Album litografico a colori. mm 420x445 (fogli). Copertina raffigurante una coppia seduta a un tavolo + 4 tavole paesaggistiche firmate "A. Carutti" con i giorni e i mesi dell'anno incorniciati da belle decorazioni in stile secessionista. Splendido e raro calendario di gusto liberty con richiami stilistici alla Secessione viennese.
Negli studi di G. Tesio e C. Pugliese-Levi, Carutti assimilò elementi del paesaggismo fontanesiano, riveduto attraverso le innovazioni di M. Calderini. Esordì alla Promotrice torinese del 1899. La sua produzione d'inizio secolo rivela timide aperture in direzione divisionista e convergenze di gusto con le poetiche simboliste e liberty. Dopo l’affermazione alla Quadriennale di Torino del 1902 (Tramonto, Silenzio, Una fila d'alberi), nel 1905 presentò Autunno alla Biennale di Venezia, dove continuò a esporre fino al 1926. Fedele a una pittura di paesaggio, pervasa da malinconie crepuscolari, espose a Torino fino alla metà degli anni '40. Fu anche acquafortista e critico d’arte.
Tracce d'uso, allentato, copertina un po' brunita, ma complessivamente in buono stato, col cordoncino che unisce i fogli ancora integro.