Asta 25 / Libri & Grafica

lun 2 LUGLIO -  mer 4 LUGLIO 2018
Lettera autografa firmata della moglie di Debussy, Emma Bardac.  Claude Debussy  (1862 - 1918)  - Asta Libri & Grafica - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 486

Pelléas et Mélisande diretto da Toscanini alla Scala - 1925

[ Claude Debussy (1862 - 1918) ]

Lettera autografa firmata della moglie di Debussy, Emma Bardac.

Datata 10 settembre 1924.

SI AGGIUNGONO: 2 lettere - e i contratti con il teatro - dei cantanti che si esibirono per la rappresentazione di 'Pelléas et Mélisande' del 17 maggio 1925. SI AGGIUNGE:Legrand Alfred. Lettera autografa firmata inviata al signor Scandiani (Teatro alla Scala) relativa a 'Pelléas et Mélisande'. Datata 7 dicembre 1924.

 

I DOCUMENTO: Testo in francese. La moglie del compositore, scomparso da pochi anni, ha saputo da amici dell'intenzione di mettere in scena 'Pelléas et Mélisande' alla Scala e si permette di indicare, per il ruolo di Gobert, Vanni Marcoux, un artista che Debussy aveva molto apprezzato in quel ruolo. "Vous me rendriez heureuse hélas! de loin, sachant que ce serait aussi une joie pour le Maître s'il était parmi nous […]". Lettera firmata: Emma Claude Debussy. Sulla quarta pagina, a matita la risposta di (Scandiani), in cui comunica che il ruolo di Gobert è stato affidato al basso Marcel Journet, che già da tre anni canta con successo alla Scala.

 

II DOCUMENTO: Le lettere autografe sono di Helda Fanny (Mélisande) - "[…] Monsieur Journet me dit que vous trouvez mes prix un peu exagérés. Je veux bien être aimable et faire une concession parce que j'ai grand plaisir à travaliller avec le Grand Maestro Toscanini […]" – e Maud Bernard (Yniold). I contratti per 'Pelléas et Mélisande', con firme autografe, sono per Marcel Journet, Alfred Legrand, Maud Bernard e Fanny Helda.

 

III DOCUMENTO: La lettera è in francese. Il celebre cantante scrive che gli sarà impossibile recarsi a Milano per incontrarlo e per fare un'audizione in vista della rappresentazione di 'Pelléas et Mélisande'. Per febbraio e marzo è stato ingaggiato dall'Opéra-Comique di Paris. Alla lettera unisce alcune recensioni di giornali e conferma a Scandiani il suo interesse a prendere parte alle rappresentazioni alla Scala. (8)

(8)


-

Base d'asta
EUR 180,00
invenduto