2 volumi in-folio (mm 435x302). Pagine [2] (elenco degli associati), [6], 341-352, XXIV, 331, [1]; 339, [1] + 1 ritratto dell'Autore in antiporta, 1 ritratto del Dedicatario Principe Niccolo Esterhazy incisi in rame da Girolamo Scotto 2 e 15 (di 20) tavole incise in rame in apertura dei canti da Scotto, Migliavacca, Calendi e altri sotto la direzione del Morghen da disegni di Francesco Sabatelli e Gaspare Martellini. Esemplare con fioriture sparse e qualche carta brunita, purtroppo scompleto di 5 tavole e con la Tavola di tutti i nomi legata nel primo volume. Legatura moderna in mezza pelle con angoli, conservato il dorso originale con titoli impressi in oro su tasselli; lievemente lisi i piatti. SI AGGIUNGE: Id., [La Gerusalemme liberata [...] con le Figure di Bernardo Castelli, e le annotazioni di Scipio Gentili e di Giulio Guastavini [...] In due volumi]. In Londra: Appresso Giacob Tonson & Giovanni Watts, 1724. 2 volumi in-4° (mm 260x222). Pagine [22] (di 24), 152, [8], 331, [1]; 375, [1], 122, [8] + 20 tavole calcografiche fuori testo incise da Van der Gucht su disegni di Bernardo Castelli. Con 1 ritratto dell'Autore inciso in rame da Depuis, originariamente in antiporta ma nel nostro volume prima della Vita, 2 frontespizi (manca il frontespizio generale all'opera) con vignette con ritratto del Tasso incise in rame da Van der Gucht, testatine e capilettera xilografici. Bruniture sparse, in alcuni punti più accentuate. Legatura coeva in pieno marocchino rosso con triplice filetto impresso in oro ai piatti e roulette a motivo fogliato alle unghiature, titoli e fregi floreali impressi in oro ai dorsi. Due diversi ex-libris applicati ai contropiatti.
I OPERA: Cfr. Brunet V 668; Graesse 34; Gamba 948; Tassiana Bergamo 368. II OPERA: Brunet V, 666: «Assez belle édition»; Cohen-Ricci 974; Gamba 948 (nota); Guidi, Gerusalemme Liberata, 36-37: «Una delle più vaghe, pregiate e magnifiche edizioni»; Tassiana Bergamo 252.