Asta 27 / Grafica & Libri

mar 1 OTTOBRE -  gio 3 OTTOBRE 2019
Lotto 1390

Dumont Jean

[ Jan van Huchtenburgh (Haarlem, 1647 - Amsterdam, 1733), Leonard Schenk ]

Batailles gagnées par le serenissime prince F. Eugene de Savoye sur les ennemis de la foi, et sur ceux de l'Empereur & de l'Empire, en Hongrie, en Italie, en Allemagne & aux Pais-Bas. Depeintes & gravées en Taille-douce par le Sr. Jean Huchtenburg...

A La Haye: chez Pierre Husson, 1720.

In-folio (mm 538x330). Pagine [16], 132 + 1 ritratto fuori testo e ripiegato di Eugenio di Savoia e 14 carte di tavole a doppia pagina, di cui 4 mappe in 5 fogli, calcografici. Frontespizio stampato in inchiostro rosso e nero con bella vignetta incisa in rame da Leonard Schenk, altre graziose vignette in principio di ciascun capitolo. Bella copia con le tavole ben inchiostrate e in fresca tiratura. Legatura coeva in mezza pelle, senza più il tassello con il titolo. Cerniere stanche, cuffie in parte mancanti, impressioni al dorso quasi svanite e altri segni del tempo.



Edizione originale estremamente rara. Le 10 bellissime tavole che raffigurano le battaglie sono quelle di Zenta, Chiari, Luzzara, Hoghstedt, Cassano, Torino, D'Audenarde, Mons, Peterwaradin, Belgrado. Le 4 grandi carte geografiche sono quelle dell'Ungheria, Lombardia, Svevia, Paesi Bassi (2 fogli).

Base d'asta
EUR 2.700,00
venduto : Registrazione