12 tomi in 6 volumi in-4° (mm 255x190). Pagine [2], XXXIII, [1], 115, [1], [2], XVII, [3], 110; [2], IX, [5], 158, [2], X, [2], 208; XI, [1], 218, [2], XI, [3], 231, [1]; VII, [3], 249, [8], 154 [ma pagine 19-22 e 147-150 sostituite da carte bianche]; [8], 160, [8], 172; [8], 223, [1], [8], 177, [1]. Con una bella antiporta allegorica in rame ombreggiato («nella maniera detta Du Lavis») da Santi Pacini e 300 ritratti incisi in rame fuori testo da Giovanni Battista Cecchi, 25 per ogni tomo. SEGUE: Supplemento alla serie dei trecento elogi e ritratti [...] o sia Abecedario pittorico... In Firenze: nella stamperia di Allegrini, Pisoni e comp., 1776. 2 parti in 1 volume in-4° (mm 250x190). Pagine [2], 8, colonne 1255, pagine [2], colonne 1-16, 1273-1704, pagina [1] con 1 ritratto e 3 tavole incisi in rame fuori testo. Mancano 4 carte dell'ottavo tomo, sostituite da carte bianche, fioriture sparse in larga parte lievi e alcuni fogli nel secondo volume sono un po' allentati ma bella copia. Volumi in legatura omogenea ottocentesca in mezza pelle con punte e piatti rivestiti in carta marmorizzata con titoli impressi in oro su tasselli al dorso; punte, cuffie e cerniere lievemente lise.
Prima edizione molto rara e pregiata di questa poderosa galleria di ritratti e biografie di artisti dal Rinascimento in avanti principalmente italiani, ma anche francesi, fiamminghi, spagnoli e tedeschi, curata da Ignazio Ernesto Hugford e di chiara matrice vasariana: «Ecco una raccolta di nuovo gusto per l'eleganza e per il metodo. È noto ad ognuno [...] esser mancante il Vasari delle notizie di alcuni secoli, e quanto giudiziosamente avrebbe potuto tralasciare la ricordanza di alcuni» (Comolli II, 139-140). Brunet V, 303; Cicognara 2370; Melzi III, 55-56: «Ignazio Hugford, fiorentino ma di origine inglese, disegnò i ritratti di quest'opera [...]. Li cavò dal Vasari e da altri, e li fece quindi incidere sotto i propri occhi per la maggior parte da G.B. Cecchi, bulinista di qualche merito»; Schlosser-Magnino 509.