1) Mario Cartaro (ca. 1540-Roma o Napoli, 1620). Paesaggio con pastore addormentato. Bulino. mm 227x335. Foglio: mm 400x530. Nagler, 1546. Con il monogramma "MVK" a lettere intrecciate sulla lastra in basso a sinistra e l'excudit di Luca Bertelli (attivo a Venezia 1564-1589) al margine sottostante. Bellissima impressione stampata con segno brillante e bella tonalità su carta vergellata priva di filigrana. 2) Giorgio Ghisi (Mantova, 1520-1582). Le tre Parche. 1558. Bulino. mm 140x225. Bartsch,XV,47. Lewis, 25. Bellini (Ghisi), 39. Nella tavoletta a sinistra "Geor.Mant. / .F/ MCLVIIII", al centro "cum privilegio regis" e sulla tavoletta a destra "Iv. Ro. In./Sculpta/in Palatio The". Ottima prova nel II stato di 6 dopo la comparsa del privilegio e la modifica della data, su carta vergellata con filigrana non identificabile. Al verso marchio della collezione François Debois (Lugt, 985). 3) Agostino Veneziano (Venezia (?), 1490-Roma, 1540). Ercole e Anteo. 1533. Bulino. mm 240x178. Foglio: mm 247x185. Bartsch,XIV,316. Monogrammata in basso al centro nella tavoletta. Buona prova ancora con evidenza di segno, nel III e definitivo stato non repertoriato da Bartsch, dopo la cancellazione dell'indirizzo di Salamanca in basso. 4) Hans Brosamer (Fulda, 1495-Erfurt, 1554). Marcus Curcius. 1540. Bulino su lastra rotonda. Ø mm 82/84. Bartsch,VIII,8. Hollstein, 11. Con il titolo in alto entro cartiglio rettangolare, e il monogramma e la data "1540" in basso al centro. Prova ancora ben leggibile su carta vergellata sottile. Al verso marchio di collezione "CVR" non identificato (Lugt, 895a).
1) Foglio integro con ampi margini. Lieve traccia di piega verticale al centro e di due pieghe di stampa adiacenti. 2) Esemplare rifilato con impronta quasi interamente visibile, applicato per due punti in alto a cartoncino moderno. 3) Piccoli margini oltre l'impronta, traccia di piega orizzontale, alcune lacune riparate in basso. Tracce d'uso. 4) Esemplare rifilato all'impronta, parzialmente visibile. Evidenti tracce'uso e difetti.