Album, mm. 360x460, con 89 tavole e altrettante fotografie dedicate alla rappresentazione della Comune (Parigi 1871): albumine in vari formati (da mm. 160x210 circa a mm. 185x250 circa) di autori non identificati (le rovine di Parigi) e della Maison Goupil & C.ie (riproduzioni di disegni e dipinti di artisti vari). Rilegatura in mezza pelle rossa con punte e piatti in percallina, dorso con cinque nervi; sul piatto anteriore il titolo "1870-1871" impresso in caratteri dorati; contropiatti e guardie in carta marmorizzata. Le prime 63 tavole recano didascalie manoscritte a matita sotto le immagini. Altre 18 tavole recano la didascalia stampata in un'etichetta applicata in basso a destra con il titolo della serie "1871 / Insurrection de Paris" seguito dall'indicazione specifica del luogo raffigurato. Otto fotografie con il marchio a secco, nell'immagine in basso a sinistra, "GOUPIL & C.IE" e, stampate litograficamente sui fondi di supporto, le varie indicazioni editoriali e di responsabilità: "PHOTOGRAPHIÉ PAR GOUPIL & C.IE"; "DESSINÉ PAR...."; "Galerie Photographique"; "Publié par Goupil & C.ie Editeurs". Buono stato di conservazione.
L'album raccoglie una notevole serie di 79 immagini riprese da alcuni (almeno due) dei tanti fotografi che, dopo l'insurrezione parigina della Comune, che ebbe il suo culmine nella settimana dal 21 al 28 maggio 1871 (la cosiddetta semaine sanglante), si riversarono per le strade della città e nei suoi dintorni per documentare gli effetti disastrosi delle distruzioni, dei roghi, degli atti vandalici che i comunardi arrecarono alle strutture e agli edifici pubblici, identificati come centri del potere (ponti, stazioni, viadotti, l'Hotel de Ville, la Légion d'Honeur, Rue e Palais Royale, Rue de Rivoli, Palais de Justice, les Tuileries, i Ministeri, le varie barricate, Place Vendôme con la colonna rovesciata, ecc.). Alcune di queste foto, di autori non identificati, sono state comunque pubblicate nel volume Paris sous la Commune: 1870-1871 (Paris, Charaire et C.ie, 1871?). Completano la raccolta altre fotografie che riproducono due dipinti (Les Maudits, di Adrien Marie, 1870 e La France signant les Préliminaires de la paix, di Janet-Lange) e otto disegni (di Gustave Doré, Emile Bayard, Genty), tutti di genere storico-allegorico, relativi a episodi della guerra franco-prussiana e pubblicati dalla Maison Goupil & C.ie, fondata a Parigi da Jean-Baptiste Adolphe Goupil (Parigi 1806-1893) e attiva negli anni 1850-1884.