Asta 46 - II / Libri a stampa dal XV al XIX secolo [Parte II]

mer 4 OTTOBRE -  gio 5 OTTOBRE 2023
Lotto 494

Levaillant François

Histoire naturelle des oiseaux de paradis et des rolliers, suivie de celle des Toucans et des Barbus. Tome premier (-second).

Paris: Denné le jeune et Perlet, 1806.

2 volumi in folio grande (mm 524x340). Pagine [4], 7, 1 bianca, 153, [1], II con 56 tavole fuori testo, di cui 2 ripiegate; [4], 48, 43-133, [5], II con 58 tavole fuori testo. Con, nel complesso, 114 splendide tavole incise a partire da disegni di Jacques Barraband e ritoccate all'acquerello. Rarissime carte con sporadiche fioriture, brunite alcune delle veline protettive, rimontate le tavole 51 e 55 del secondo volume ma nel complesso splendida copia, marginosa, fresca e con le tavole ottimamente conservate. Bella legatura coeva in mezzo marocchino rosso con piatti in carta colorata. Titolo e decorazioni a motivo ornitologico impressi in oro a ciascun dorso. Etichetta di precedente collocazione in corrispondenza della cuffia esterna di entrambi i volumi.

(2)


Prima edizione. Le tavole, su disegno di Barraband, sono state incise da Perée e Gremilliet e impresse a colori da Langlois and Rousset à la poupée, inchiostrando cioé un'unica lastra con diversi colori prima dell'impressione. Le illustrazioni di Barraband, «considered among the best bird artists of the time» (Jackson, Great Bird Paintings of the World: The eighteenth century) riproducono numerose specie di uccelli del paradiso e tucani e spiccano per precisione e fedeltà dei colori. Fine Bird Books, p. 118; Nissen IVB 559; Ronsil 298. Per la collaborazione tra Levaillant e Barraband si veda il lotto precedente.

Base d'asta
EUR 22.000,00
venduto : Registrazione