Asta 48 / Libri, autografi e manoscritti

mer 10 GENNAIO -  mer 17 GENNAIO 2024
 Garibaldi Giuseppe : Lettera autografa firmata, inviata a Pasquale Stanislao Mancini.  - Asta Libri, autografi e manoscritti - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 10

Garibaldi Giuseppe

Lettera autografa firmata, inviata a Pasquale Stanislao Mancini.

Datata 20 gennaio1876, Roma.

Manoscritto a inchiostro nero. Un bifolio, scritta una pagina. Leggero segno di passe-partout ai margini, che non interessa il testo. Dimensioni: 220 x 275 mm.



Caro ed illustre amico, io ero certo che la grande anima vostra avrebbe approvato un’opera benefica – e ve ne sono profondamente grato per la vita. Sempre V[ost]ro G. Garibaldi. In calce: All’illustre Mancini. L’avvocato Pasquale Stanislao Mancini è stato più volte ministro del Regno d’Italia. Buon amico di Garibaldi, lo aveva assistito legalmente per la causa di annullamento del curioso matrimonio lampo con Giuseppina Raimondi. La profonda gratitudine manifestatagli da Garibaldi nella lettera, è dovuta al fatto che Mancini aveva proposto al Parlamento di concedergli un vitalizio annuo di 50.000 lire, che gli era stato corrisposto proprio a partire dal 1876.

Asta conclusa!!!
Il lotto e' stato venduto a un valore di: 350 €