Asta 54 / Libri, autografi e manoscritti

mar 8 OTTOBRE -  gio 10 OTTOBRE 2024
Lotto 422

Seconda edizione, con il Beltrame ritratto al frontespizio

Barbieri Niccolò

La supplica, discorso famigliare [...] diretta à quelli che scrivendo ò parlando trattano de comici trascurando i meriti delle azzioni [sic] virtuose...

In Venezia: per Marco Ginammi, 1634.

In-8° (mm 155x100). Pagine: [14] 233 [3]. Assente a1 bianca. Bellissimo frontespizio calcografico con il Beltrame che regge cartiglio con il titolo, testo in corsivo, minime tracce del tempo. Piena pelle settecentesca con un fermaglio, contropiatti rivestiti in carta lucida color rame, tagli azzurri (sbucciature alle estremità). Alle carte P5v-6v: "Libri stampati da Marco Ginammi alla Libraria della Speranza".



Seconda edizione con in aggiunta al titolo "La Supplica" (non presente nella prima stampata a Ferrara nel 1628), e con in fine la ristampa del "Trattato sopra l'arte comica", già apparso a Genova nel 1627. Si tratta di due importanti opere del Barbieri, autore di teatro e comico di gran successo, di cui la prima è un testo in difesa della Commedia dell'Arte e degli attori comici, duramente attaccati dai teologi e moralisti. Barbieri era detto "Il Beltrame" dalla maschera da lui creata e interpretata, un vecchio saccente e arguto, in questa seconda edizione ritratto al frontespizio. Il Discorso è ritenuto «Eccezionalmente interessante per la ricchezza di notizie e testimonianze sulla commedia dell'arte» (Treccani).

Base d'asta
EUR 300,00
venduto : Registrazione