Per questo lotto è stato avviato dalla Soprintendenza il procedimento di dichiarazione di rarità e pregio - This lot has been declared of particular importance by the Italian State and cannot be exported abroad.
Manoscritto a inchiostro bruno. 1 carta, scritto recto e verso. Insieme alla lettera anche la trascrizione del testo cifrato. Al verso il nome del destinatario e traccia di sigillo in ceralacca. Dimensioni: 295x210 mm.
La lettera è inviata ai Capitani della città di Milano durante l’assedio da parte di Francesco Sforza, con il testo in buona parte cifrato (tranne l’incipit, la data i fine e alcuni brevi sezioni), come era in uso nella diplomazia quattrocentesca. Gli scontri del febbraio 1450 - passati alla storia come la Rivolta di Milano – ebbero come causa la grave carestia dovuta al blocco dei rifornimenti alla città da parte di Francesco Sforza, oltre alla debolezza della Repubblica Ambrosiana. La rivolta determinò la fine della Repubblica Ambrosiana e la restaurazione del Ducato di Milano con a capo Francesco Sforza.