In-folio oblungo (mm 350x500). Esemplare con 12 xilografie di Lorenzo Viani, di cui 11 a piena pagina, con il titolo e il nome dell'Artista al margine inferiore. Lievi fioriture ad alcune tavole, ma ottimo esemplare, perfettamente conservato. Legatura in brossura editoriale in cartoncino giallo, legata con cordicella rossa, con 2 xilografie originali di Viani ai piatti. Lievi macchioline a quello anteriore, altrimenti ottima conservazione.
Nella prima tavola, accanto all'incisione di una vecchia con un bambino, l'artista riporta un testo esplicativo al contenuto dell'album: "Questa raccolta di xilografie è tratta dagli studi di un mio quadro, La benedizione dei morti del mare, che stò ultimando per la casa comunale del mio paese. Chi conosce da vicino l'ordine e la disciplina del mio lavoro, non si meraviglierà se queste tavole sono di una sintesi che un mio amico ha definito "disperata!" Il concetto che ha informato il mio lavoro mi ha portato a questa sommarietà di espressione che voglio sviluppare fino a che non sono giunto alla linea pura. Siccome penso che l'arte sia fenomeno di volontà, ho dato a quest'opera quello speciale carattere primitivo, nella disposizione dei gruppi, per rendere il concetto più vasto: universale!...". Le xilografie che seguono riportano i seguenti titoli: La benedizione dei morti del mare, La cattiva notizia, Il vicinato, Il ritorno, Particolare del ritorno, Il naufrago, La madre, Particolare del naufrago, L'attesa, L'offerta, La preghiera. Il martirio rappresenta, forse, il più alto esito di Viani xilografo: in queste incisioni dal segno sintetico e angoloso, neo-primitive ed espressioniste, c'è tutta la drammaticità, resa quasi sacra e ieratica, della dura vita del popolo del mare, ma resa ancora più cupa e luttuosa (ma non per questo priva di speranza) dalla coincidenza con gli anni della Grande Guerra.