In-folio (mm 315x215). Carte: [8], 330. Marca editoriale al frontespizio, e, grande, in fine, testo su due colonne, con grandi iniziali xilografiche, xilografia araldica su doppia pagina e altri stemmi xilografici nel testo, dove ciascuna parte, dalla seconda alla dodicesima, è introdotta da una splendida xilografia a piena pagina relativa agli argomenti trattati; alla carta 230r vignetta con una tipografia. Carte arrossate in modo pallido, lieve gora al margine inferiore/interno dei fascicoli finali, ma nel complesso buona copia genuina nella sua splendida legatura coeva in pelle testa di moro riccamente decorata a secco con cornici animate su assicelle di legno; grande stemma nobiliare inserito al centro del piatto anteriore, titolo anticamente manoscritto al taglio esterno, resti di fermagli (mancanze al dorso e altre tracce del tempo).
Rara seconda edizione di questa affascinante opera pubblicata per la prima volta nel 1529, vero e proprio "report" della condizione e della gerarchia sociale nella Francia dell'inizio del XVI secolo, e in particolare in Borgogna. Il celebre avvocato lionese Barthélémy de Chasseneux (1480-1541) passa in rassegna tutte le categorie sociali, suddividendole in 12 libri, ciascuno preceduto da una grande e magnifica xilografia di Guillaume II Le Roy, autore di tutte le 13 xilografie a piena pagina presenti nel volume: l'imperatore e i suoi principi, il Papa e le dignità ecclesiastiche, un giudice che presiede una corte di giustizia, i nobili e i loro rappresentanti, le personificazioni di mestieri e professioni, ecc. Guillaume II Le Roy, pittore e miniatore francese, iniziò a lavorare alle xilografie per l'opera di Chasseneuz a partire dal 1502, su commissione dello stampatore Simon Vincent. Alla carta 230r c'è una piccola xilografia di una tipografia e di un compositore alla sua cassa per i caratteri, accompagnata da un capitolo sulla dignità dell'arte della stampa. Brunet I, 1818.