Asta a tempo

Asta a tempo - Casa d'Aste
Gonnelli Timebid, il nuovo sistema per acquistare all’asta

Cos'è un'asta a tempo? Le aste a tempo sono vendite che si svolgono solo online, senza la presenza del banditore. In un'asta a tempo si possono fare offerte in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo durante il periodo di tempo prestabilito, anche in modo automatico attraverso l'inserimento di un'offerta massima per il lotto o lotti di proprio interesse. La principale differenza tra un'asta live e un'asta a tempo è che quest'ultima si svolge esclusivamente online, dunque le trattative che si svolgono virtualmente, nel sito e nell'applicazione mobile Gonnelli.

La partecipazione all’asta e l’invio delle offerte non sono sincronizzate con gli altri utenti come invece accade nelle aste live. I sistemi di monitoraggio dei rilanci sono comunque attivi 24/7 e hanno il compito di rilanciare in modo automatico, fino al raggiungimento dell’offerta massima preimpostata. La tecnologia di telecomunicazione ed i nostri sistemi aziendali integrati consentono di accedere sempre e ovunque all’asta, senza alcuna limitazione di luogo e con una durata temporale stabilita. Le aste online prevedono due tipologie di visualizzazione, in funzione dello stato dell’utente: le sezioni ad accesso libero, solitamente informative, e quelle ad accesso controllato, previa registrazione al sito che da accesso a ricevere un userID ed una password con cui accedere al sistema.

Si ricorda che per le spedizioni fuori dallo stato italiano è obbligatoria la licenza di esportazione. La Gonnelli Casa d'aste non offre il servizio di richiesta delle licenze di esportazione per le aste a tempo.

Registrazione a My Gonnelli


Per sfruttare al massimo le aste Gonnelli Per partecipare all'asta è necessario registrarsi sul nostro sito. La registrazione e la creazione di un account proprio dà la possibilità di accedere a un'area privata del sito in cui è possibile fare offerte, salvare i lotti di interesse, tenere traccia delle offerte già fatte e delle proprie aggiudicazioni.

 

La registrazione è semplice, è sufficiente creare un account inserendo tutte le informazioni nei campi del modulo di iscrizione, inviare un documento di identità valido e le informazioni di fatturazione e accettare le nostre condizioni generali. A registrazione avvenuta potrete accedere all'area MY GONNELLI. Il documento d’identità dovrà essere validato da uno dei nostri operatori entro le 24H successive e, a validazione avvenuta, potrete iniziare a inviare offerte sui lotti di proprio interesse e sfruttare al massimo il proprio account per salvare lotti e tenere traccia delle offerte inviate.
Per maggiori informazioni vi innviatiamo a visitare la pagina Come Acquistare.



Partecipazione all'asta a tempo

L'asta a tempo ha una durata che varia tra 5 e 20 giorni, tempo in cui è possibile inviare offerte sui lotti in asta. I cataloghi delle aste a tempo sono pubblicati nei canali ufficiali Gonnelli quali sito e app iOS, all’inizio dell’asta. Alla pubblicazione del catalogo è possibile inviare offerte, visualizzare il catalogo con le immagini e le descrizioni dettagliate dei lotti, base d’asta e lo stato del singolo lotto e l’ultima offerta pervenuta. Inoltre, per il lotto in evidenza è possibile controllare se si è il miglior offerente.
A chiusura della contrattazione dunque alla scadenza dell’asta a tempo, se ci si aggiudica il lotto, si riceveranno tutte le informazioni necessarie per il saldo dell’acquisto.

 


Modalità per inviare offerte in asta a tempo

Next Bid

È possibile inviare singole offerte dalla pagina corrispondente al lotto di proprio interesse. Il sistema suggerisce l’importo da inserire per superare un bid di un altro utente esistente su un determinato lotto.

Offerta Massima

Oltre alla modalità next-bid che permette di inviare un’offerta su un lotto di proprio interesse, è possibile impostare un’offerta massima e lasciare che il sistema invii offerte automatiche. L’offerta massima rappresenta un tetto massimo di spesa per il singolo lotto che non si desidera superare.
La propria offerta massima non è nota agli altri utenti. Se l’offerta massima è stata inserita, il sistema genera in modo autonomo rilanci automatici ogni volta che viene eseguita un’offerta maggiore da un altro utente, fino al raggiungimento dell’importo massimo indicato preventivamente. L’offerta viene aumentata gradualmente e soltanto dell’importo necessario per rimanere il migliore offerente per quel lotto o raggiungere il prezzo di riserva. Se un altro utente fa una offerta pari alla a quella da Lei selezionata ma prima di Lei oppure imposta un’offerta massima superiore, il sistema le comunica che la sua offerta è stata superata, in modo da lasciarle la possibilità di rilanciare la sua offerta. Se alla scadenza dell’asta nessun altro utente ha eseguito un'offerta migliore, le verrà aggiudicato l’oggetto in asta anche se non fosse stata raggiunta la sua offerta massima, ma al valore dell’ultima offerta inserita sul lotto.

È fondamentale seguire l'asta fino alla chiusura alla scadenza del tempo prestabilito perché il sistema è programmato per accettare offerte fino al termine dell'asta. È noto che, nelle aste a tempo, numerose offerte vengano fatte proprio le ore finali della vendita. Per questo motivo invitiamo a sfruttare la possibilità di assegnare un’offerta massima al lotto o ai lotti di proprio interesse.

Dall’area privata My Gonnelli si può consultare in qualsiasi momento lo stato delle offerte inviate per ogni lotto. Inoltre, il sistema avverte anche via mail dei cambiamenti di stato dei lotti per cui esistono proprie offerte.

 


Nota sul posticipo della chiusura dei lotti

Esiste la possibilità che si verifichi il posticipo della chiusura di un lotto quando il sistema accetta offerte dell’ultimo minuto. In questi casi il sistema posticipa la chiusura del lotto per dare la possibilità agli altri utenti di rilanciare. Ciò nonostante, il posticipo della chiusura di un lotto non incide sui tempi di chiusura dei lotti successivi.