Tutto quello che dovete sapere su
Il primo passo per interagire con la Casa d’Aste è proprio la registrazione, accreditandovi verrete avvisati con apposite comunicazioni (newsletters e brochures postali) delle vendite imminenti, oltre a ricevere l’avviso della pubblicazione del catalogo dell’asta sul sito. Gonnelli Casa d’Aste mette a disposizione dei propri clienti cataloghi di vendita esaustivi nelle descrizioni e ampiamente illustrati, con proposte che spaziano dai libri antichi agli autografi, dai manoscritti ai libri d’artista del Novecento, dalle stampe ai disegni.
Per venire incontro alle esigenze di una clientela nazionale e internazionale, Gonnelli Casa d'Aste organizza esposizioni dei lotti con durata di una settimana circa, così da fornire a chiunque l'opportunità di controllare la qualità dei beni posti in vendita. Se impossibilitati a prendere visione personalmente dei lotti, potrete contattarci per ricevere ulteriori informazioni sullo stato di conservazione delle opere a cui siete interessati.
Update 2021Data l'attuale situazione sanitaria, i beni proposti nelle aste della Libreria Antiquaria Gonnelli Casa d’Aste saranno visibili solo su appuntamento. Vi consigliamo di contattare la nostra segreteria per avere maggiori informazioni sulle modalità di visione dei lotti nelle nostre aste.
È possibile prendere parte all’asta di persona, in sala, tramite una registrazione, presso la nostra casa d’Aste, che garantisce un numero di partecipazione (paletta o paddle). La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento, anche a distanza, compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito e inviandolo tramite mail, accompagnato dalla copia di un documento d’identità.
In caso non sia possibile essere presenti in sala il nostro staff vi chiamerà durante l’asta per i lotti da voi indicati nell’apposito modulo. Le vostre richieste di partecipazione dovranno pervenirci entro 24 ore dall’inizio dell'asta. Potete richiedere la partecipazione telefonica compilando il modulo di offerta apposito oppure attraverso il sito, direttamente dalla pagina del lotto di vostro interesse.
Le nostre aste di libri, stampe, autografi, manoscritti e così via vengono trasmesse in tempo reale sul nostro sito tramite il servizio “GONNELLI LIVE”: uno strumento che vi consente di seguire l’andamento delle aggiudicazioni in asta e, previa registrazione, fare direttamente le vostre offerte come se foste presenti in sala.
Indicando nell’apposito modulo i lotti ai quali siete interessati e la somma massima che intendete offrire (diritti esclusi), la casa d’aste, nella persona del battitore, rilancerà per vostro conto. I moduli di offerta dovranno pervenire al nostro staff entro 24 ore dall’inizio dell'asta.
Un modo semplice e veloce di inviare le vostre offerte è quello, previa registrazione al sito, di utilizzare il catalogo online. È possibile inviare la vostra offerta massima (diritti esclusi) direttamente dalla scheda del lotto di vostro interesse. L'account personale sul sito Gonnelli memorizza lo storico delle vostre offerte, consultabili in qualsiasi momento.
I lotti acquistati saranno soggetti ad una commissione pari al 26% del prezzo di aggiudicazione fino a 100.000 € e al 22% sulla cifra eccedente.
Avrete a disposizione un mese intero dal termine dell’asta per acquistare eventuali lotti invenduti (qualora i beni fossero ancora disponibili). I beni possono essere acquistati alla base d’asta più le commissioni, e non si accettano prenotazioni.
Durante questo periodo saranno online sul sito i risultati d’asta.
Nel caso di pagamento con assegni o bonifici bancari, il pagamento s’intende effettuato solo dopo che la banca di Gonnelli Casa d'Aste abbia confermato il buon esito dell’assegno e/o dell’accredito.
I lotti acquistati in asta possono essere ritirati esclusivamente previo appuntamento a partire dal giorno successivo alla ricezione delle fatture proforma.
Se desiderate che i lotti acquistati vi vengano spediti ci attiveremo per offrirvi un servizio il più rapido e sicuro possibile.
Al termine dell'asta vi invieremo la vostra fattura pro-forma con l'ammontare delle eventuali spese di spedizione. Non sarà necessario compilare nessun altro modulo, salvo indicarci eventuali variazioni di indirizzo rispetto a quello indicato nell’intestazione della fattura: dopo il pagamento dell’importo dovuto, comprensivo delle spese di trasporto, provvederemo all’invio dei vostri lotti.
Al momento della consegna, dovrete verificare l’integrità delle opere e segnalare, al vettore e a Gonnelli Casa d’Aste, eventuali rotture o danneggiamenti. Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere visione delle condizioni di vendita.
Attraverso il vostro profilo MyGonnelli potete partecipare all'asta inoltrando un'offerta scritta o telefonica. Questo vi permetterà di avere uno storico delle vostre offerte e di fornire i vostri dati un'unica volta.
Accedi o Registrati a MyGonnelliCompilate il modulo indicando i lotti per i quali volete essere contattati al telefono: uno dei nostri telefonisti vi chiamerà durante l’asta e potrete partecipare in tempo reale. Le vostre richieste di partecipazione dovranno pervenirci entro 24 ore dall’inizio dell'asta.
Modulo OffertePartecipate all'asta in tempo reale come se foste presenti in sala con una diretta video e audio. Per farlo, assicuratevi nei giorni precedenti l'asta che il vostro account sia completo e abilitato alla partecipazione live.
Partecipa OnlinePotete partecipare all'asta anche utilizzando la piattaforma internazionale di live bidding:
Catalogo su InvaluableUno strumento gratuito, innovativo e intuitivo con il quale fare offerte sui lotti dell’asta in corso e soprattutto PARTECIPARE all’asta in tempo reale (con audio e video in diretta) con la possibilità di offrire con Gonnelli Live
Scarica APP