4to (mm 230x175). Pages 404, [28], with 2 woodcut full-page plates. Elaborate architectural style border with many allegorical figures on title page, Author's portait on title page verso, graceful initials and woodcut illustration through text, occasionally full-page. Light waterstain on lower margin of first leaves, grease spot on quire Z; minimal defects. Full flexible vellum binding with handwritten titles on spine. Binding slighty rubbed, a little worn. Ownership inscription on title page and inside cover.
In-4° (mm 230x175). Pagine 404, [28], con 2 carte di tavole xilografiche a piena pagina fuori testo. Frontespizio entro elaborata cornice architettonica popolata da figure allegoriche, ritratto dell'Autore al verso del frontespizio, graziosi capilettera figurati e moltissime illustrazioni nel testo, anche a piena pagina, il tutto inciso in legno. Leggera gora d'acqua al margine inferiore delle prime carte, macchia d'unto alle carte del quaderno Z, piccolo strappo interno al testo a carta N5 senza perdite, altre occasionali lievi macchie. Legatura in piena pergamena floscia con titolo manoscritto al dorso, leggermente allentata, con i piatti un poco lisi e piccole mancanze e strappi al dorso. Nota di possesso manoscritta al frontespizio: Martino Gerosa; altra nota di possesso al contropiatto anteriore.
Seconda edizione, più completa della prima pubblicata a Firenze nel 1550. Cfr. Gamba 1011: edizione «accresciuta del Trattato della Pittura dello stesso autore, trad. da Lodovico Domenichi [...]. Tanto il Poggiali, quanto l'editore della moderna ristampa [...] hanno giudicato che meriti ogni preferenza, considerandola la più compiuta»; Cicognara I, 376; Essling III, 676; Fowler 9.