Penna e inchiostro, acquerello ocra, tocchi di gesso, rialzature a biacca; carta pesante bianca a vergelle, tinta. Foglio: mm 370x274. Lo splendido disegno, che è in perfette condizioni, di data al primo periodo fiorentino dell’artista, quando, giunto a Firenze, eseguì i lavori di decorazione al Teatro della Pergola (cfr. M. Fagiolo, Le idee di Luigi Ademollo per la Pergola: le Olimpiadi della caduta, del trionfo e della gloria, in Lo spettacolo meraviglioso, Firenze, 2000, pp. 91-105; inoltre F. Leone, L’enfasi narrativa di un pittore neoclassico: olii, disegni e tempere, Roma Ed. del Borghetto, 2008 e Id. Napoleone a Pitti nei disegni di Luigi Ademollo, Roma 2000).
Il foglio originale è incollato dal bordo superiore del verso ad un cartoncino color mattone (sec. XX). In ottimo stato di conservazione a parte macchie di inchiostro visibili soprattutto al verso.