Xilografia. mm 295x210. Bartsch, 94. Meder, 206. Strauss (Woodcuts), 147. Monogrammata e datata “1510” sulla matrice in basso a sinistra. Diciannovesima ed ultima tavola dalla Vita della Vergine, edizione prima del testo latino. Tra il 1500 e il 1505 Dürer si dedicò alle diciannove xilografie della Vita della Vergine, ma, come già nel caso della Grande Passione, non procedette nell’ordine cronologico della sequenza logica: i primi fogli furono probabilmente incisi verso il 1500 ed entro il 1505, e quando Dürer lasciò nuovamente Norimberga per il suo secondo viaggio in Italia, la serie doveva constare di diciassette xilografie, cui se ne aggiungeranno altre due nel 1510. L’Incontro alla Porta d’oro è datato 1504; Dürer completò poi la serie con la Morte della Vergine e l’Assunzione e Incoronazione (entrambe datate 1510). Nel 1511 Dürer ristampò l’Apocalipsis cum figuris, e aggiunse un testo latino a commento, rispettivamente, della Grande Passione e della Vita della Vergine. Dotò inoltre ciascuna serie di un frontespizio e inserì nei tre colophon la formula “Impressum Nurnberge per Albertum Durer pictorem. Anno christiano Millesimo quingentesimo undecimo” insieme al privilegio di stampa che aveva nel frattempo ottenuto dall’imperatore Massimiliano. Bibliografia: Meder J. MEDER, Dürer-Katalog: ein Handbuch über Albrecht Dürers Stiche, Radierungen, Holzschnitte, deren Zustände, Ausgaben und Wasserzeichen, Wien, 1932.
Ottima impressione in tiratura coeva, stampata con inchiostrazione ricca e brillante su sottile carta vergellata con filigrana “Alta corona” (Meder (Filigrane), 20), segnalata da Strauss come caratteristica delle prove più antiche. Rifilata alla linea d’inquadramento, peraltro interamente visibile. Lieve traccia di ingiallimento e di minime fioriture al verso. Altrimenti conservazione ottima.