3 opere in 1 volume in-8° (mm 145x90). Pagine [16], 208, [8]. Con un ritratto dell'Autore a piena pagina a carta a8v, una vignetta raffigurante lo schiavetto al frontespizio, capilettera decorati e alcuni fregi tipografici nel testo, il tutto inciso in legno. LEGATO CON: Id., La Turca Comedia boschereccia et maritima... In Venetia: Appresso Paolo Guerigli, 1620. Pagine [22] (di 24, manca il ritratto dell'Autore), 184. Vignetta raffigurante la Turca al frontespizio, capilettera e fregi tipografici in xilografia, ritratto di Andreini assente. LEGATO CON: Id., Lelio bandito. Tragicomedia boschereccia. In Milano: Appresso Gio. Battista Bidelli, 1620. Pagine 158, [2]. Frontespizi delle prime due opere controfondati, il secondo anche con lacune, piccoli strappetti e mancanze marginali in principio di volume - con minima perdita di testo alle carte N3-N4 della prima opera -, fioriture sparse a tratti più intense e qualche sporadica macchia d'inchiostro. Legatura settecentesca in pergamena rigida, titoli manoscritti al dorso. Al foglio di guardia posteriore una mano settecentesca ha trascritto la bibliografia degli Andreini sino al 1722.
Giovanni Battista Andreini inizia la professione di comico con i nomi d'arte di Lelio e Florindo nella compagnia dei genitori Francesco e Isabella e in seguito fonda la propria Compagnia dei Fedeli, che condurrà per quasi cinquant'anni. Acuto capocomico e brillante drammaturgo, è considerato uno dei massimi commediografi del Seicento; ed infatti i Fedeli, impegnati in tournées che si svolgevano principalmente tra Mantova e Venezia con alcuni lunghi soggiorni in terra di Francia, avevano un repertorio in cui alle pièces tradizionali della Commedia dell'Arte si alternavano opere originali dell'Andreini. Cfr. Rasi I, 117-157. La nostra copia raccoglie 3 delle sue maggiori commedie: Lo Schiavetto, prima opera composta dall'Andreini qui in seconda edizione; La Turca, suo secondo componimento, in seconda edizione ma prima versione completa, autorizzata e corretta (era stata stampata per la prima volta priva di Prologo e senza il controllo dell'Autore); Lelio bandito, sua quarta e più famosa commedia rappresentata a Milano nel 1620 con enorme successo, in prima edizione. I OPERA: Allacci 699; manca a Cairo-Quilici; Clubb; Regenstein e Soleinne. II OPERA: Allacci 797; Cairo-Quilici 4150; Soleinne 4633 (senza menzione della tavola); manca a Clubb; Piantanida e Regenstein. III OPERA: Allacci 480; Cairo-Quilici 2450; Soleinne 4609; manca a Clubb; Piantanida e Regenstein.