12 volumi in-8° (mm 215x133). Pagine [8], 392; 434, [10] (pagine doppie del primo e secondo tomo), [1]; 406, [2]; 430, [2]; 450, [2]; 396, [2]; 418, [2]; 410, [2]; 400, [2]; 400, [2]; 358, [2]; 432. Con 1 ritratto dell'Autore in antiporta e 37 graziose tavole fuori testo finemente incise in rame. Bell'esemplare su carta forte celestrina. Legatura coeva in vitello marmorizzato con roulette dorata impressa ai piatti e titoli oro su tassello al dorso; difetti alle cerniere - in particolare a quelle del primo volume - e ai dorsi, con restauri e reintegri alle cuffie di molti volumi. Timbro di collezione nobiliare al foglio di guardia anteriore del primo volume, ripetuto al frontespizio del secondo.
Lussuosa edizione curata da Pezzana e dedicata a Maria Antonietta, ornata da 37 graziose tavole fuori testo incise da Bartolozzi, Delvaux, Duclos, Martini, Prevost, Saint-Aubin, Thière e altri su disegni di Cipriani, Cochin, Martini, Moreau e Picart. L’ultimo volume contiene in prima edizione l’importante scritto Estratto dell’arte poetica d’Aristotile, e considerazioni su la medesima. Brunet III, 1676: «la plus belle et la plus complète qui eût paru jusqu'alors» delle edizioni di Metastasio; Cohen-Ricci 706: «Édition de luxe avec des illustrations d'une grande beauté»; Gamba 2352.