Xilografia a sei colori. mm 275x214. Foglio: 350x275. Impressione su carta Japon leggera. Titolo tipografico in basso a sinistra: “Peter Behrens, Sechsfarbiger Originalsholzschnitt, Pan IV 2”. Dal periodico “Pan”, vol. IV, n. 2, luglio-agosto-settembre 1898. Edizione di 1100 esemplari. Considerato dai contemporanei di Behrens Friedrich Carstanjen e Otto Julius Bierbaum come una delle immagini seminali della fine del XIX secolo, questa stampa rompe con le immagini grafiche tradizionali e ha la particolarità di essere la più nota xilografia tedesca del periodo. L'immagine è al tempo stesso erotica e asessuata. La composizione eccessivamente decorativa e simmetricamente organizzata consiste di due facce mostrate di profilo circondate da una massa di capelli impigliati contro uno sfondo verde scuro. Mentre apparentemente ritraggono un uomo e una donna, la modellatura apertamente lineare e il trattamento piatto degli spazi positivi e negativi annullano la definizione tra i sessi, risultando in una coppia androgina. Le ciocche intrecciate suggeriscono una fusione indissolubile, da cui i partecipanti non possono districarsi. Si tratta della prima apparizione editoriale e della versione più grande della bellissima xilografia, successivamente pubblicata in formato più piccolo in "L'Art Décoratif (1899) e in "Die Kunst" (1900).
Perfetta conservazione con velina originale di protezione.