Albumina, mm. 207x275, applicata su cartone, mm. 337x492, entro uno schiaccio. Sul supporto, in basso al centro, a inchiostro blu: "Venise (Grand Canal)" e a inchiostro bruno "pont du Rialto". Stampa in ottimo stato. In passe-partout con coperta in cartone acid-free.
Vedi notizie al lotto 132. In particolare, si può confrontare questa immagine con quella che apre l'album con le vedute di Roma e Venezia (Parigi, BnF, Réserve, Vf.88i, 4°), con il timbro a secco di Perini, anche se le stampe dell'album parigino sono carte salate albuminate e di formato minore (mm. 170x210 circa). Le due immagini presentano però lo stesso sguardo, la stessa inquadratura, la stessa luce, e sono state riprese più o meno nello stesso periodo, rimandando probabilmente a un'unica mano. Nella diversità di formato e di procedimenti usati, esse testimonierebbero proprio un'attività precoce dell'autore che andava sperimentando, come si sa, le diverse tecniche a disposizione (negativi su carta, lastre all'albumina e al collodio, ecc.) e le diverse camere fornitegli forse anche da Carlo Ponti, con il quale Perini collaborò fin dal 1852, prima di aprire il suo studio ai piedi del Campanile di San Marco nel 1859.