Auction 50 / Books, autographs and manuscripts

wed 6 MARCH -  thu 7 MARCH 2024
 D'Annunzio Gabriele : Testo autografo che contiene correzioni ad una velina riferibile al testo per un articolo, o un libro, da pubblicare sull?impresa di Vienna. Storia, Storia, Diritto e Politica  - Auction Books, autographs and manuscripts - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 13

I preparativi del volo su Vienna

D'Annunzio Gabriele

Storia, Storia, Diritto e Politica

Testo autografo che contiene correzioni ad una velina riferibile al testo per un articolo, o un libro, da pubblicare sull?impresa di Vienna.

Databile poco dopo l?agosto del 1918.

Manoscritto autografo a penna nera e rossa, incollato lateralmente su velina dattiloscritta, con correzioni autografe. Velina con alcune piegature. Dimensioni autografo: mm 200x200.



Importante documento che riporta i dettagli del volo di prova, antecedente quello su Vienna. D’Annunzio, riferendosi a sé stesso, scrive in terza persona: Egli percorse circa mille chilometri in nove ore e 13 minuti, senza scalo, con una velocità media oraria di 110 chilometri, in condizioni atmosferiche avversissime, traversando lungamente le nuvole, con numerosi voli librati e continue deviazioni dalla rotta più breve, per schivare i cumuli più bassi e i temporali improvvisi. Quando fu a terra, egli s’accertò che nei suoi serbatoi rimanevano ancora 135 litri di benzina e 60 di olio, largamente per un’altra ora di volo. Erano ad attenderlo sul campo il capitano Baracca e il maggiore Piccio, i due ammirabili cacciatori, che si proponevano di proteggere con la loro squadriglia il suo ritorno all’alba sul Fella.

Base price
EUR 500,00
sold : Registration