Asta 54 / Libri, autografi e manoscritti

mar 8 OTTOBRE -  gio 10 OTTOBRE 2024
Lotto 324

Raccolta di 37 rare placchette stampate a Lucca tra il 1643 e il 1698

Giuglaris Luigi [e altri]

Lucca

Lucca maestra di vera libertà al figliuol prodigo. Oratione detta all'Eccell. senato in Palazzo [...] Nel 3. Sabbato di Quares. l'Anno 1653.

In Lucca: appresso Pellegrino Bidelli, e Francesco Marescandoli, 1653.

In-4° (ca. mm 197x143). Pagine 20, [2]. [RILEGATO CON:] altre 36 placchette simili, tutte pubblicate a Lucca tra il 1643 e il 1698, per lo più dai Marescandoli e da Giacinto Paci, ma anche da altri. Marche tipografiche ai frontespizi. Qualche pallida gora e fioritura marginale, qualche macchia, e altre trascurabili tracce del tempo. Ciascun fascicolo rilegato singolarmente ma insieme sciolto, conservato entro cartellina in pergamena rigida coeva con titolo “Varij Discorsi” anticamente calligrafato al dorso, tagli spruzzati.



Insieme molto raro, costituito da placchette che riproducono orazioni e discorsi accademici tenuti nel Senato di Lucca da padri gesuiti e di altri ordini. Tra i titoli: L'idea del principato veramente sicuro, Il ritratto del Principe, La politica del cielo, La libertà, Il principato felice, L'idea del buon governo, ecc., e poi orazioni funebri per le morti di Maria Luisa di Borbone, Giulio Spinola, Giovanni Battista Spada.

Base d'asta
EUR 500,00
venduto : Registrazione