Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 OTTOBRE -  sab 26 OTTOBRE 2013
Album di firme e dediche di un ristorante nei pressi della diga.  - Asta Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 116

Diga di Santa Giustina ? Trentino Alto Adige

TrentinoAlto Adige

Album di firme e dediche di un ristorante nei pressi della diga.

Datato 1949-1962.

Manoscritto a penna nera, blu e verde. 45 carte (31 scritte). Alcune carte slegate. Legatura in pelle con segni del tempo. Dimensioni: mm 195x155.



L'imponente diga di Santa Giustina, situata nella Valle di Non, è alta oltre 150 metri e fu inaugurata nel 1951 dopo oltre cinque anni di lavoro. All’epoca era la più alta d'Europa. La diga prende il nome dall’antico eremo di Santa Giustina risalente al XVI secolo. L’album raccoglie la testimonianza dei moltissimi clienti che lo frequentarono. Alcune centinaia di firme, alcune con dedica o con disegno. L’album si apre con la data “ottobre 1949”. Si chiude con il “5 settembre 1962”. In ordine cronologico, gli omaggi dei personaggi che gustarono le bontà del ristorante. Tra i più significativi: Salvatore Aldisi (allora Ministro lavori pubblici), Gino Tortorella, Dino Risi, Gio Ponti (con un suo disegno), molti nomi di ingegneri e di direttori di società di impianti italiani e stranieri al lavoro presso la diga o in visita “all’opera ciclopica”, ma anche turisti, allievi, giornalisti. 

Base d'asta
EUR 200,00
venduto : Registrazione