Manoscritto musicale. Partitura e parti vocali. Pagine: [20] (partitura) e pagine [16] (parti vocali). Manoscritto a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano (10 e 12 pentagrammi). Tonalità Do maggiore. Andamento “Allegro”, “Larghetto”, “Allegro”. Sono conservate le parti staccate del Soprano (trasportato in chiave di Tenore), Contralto, Tenore e Basso. Alcune correzioni. Dimensioni: mm 225x300. SI AGGIUNGE: Zingarelli Nicolò Antonio (?), Te Deum Conc.to a 4 voci con rinforzo. Non datato, ma prima metà del XIX secolo. Manoscritto musicale. Partitura e parti vocali. Pagine: [12] (partitura), pagine [20] (parti vocali). Manoscritto a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano (10 pentagrammi). Tonalità Do maggiore. Andamento “Allegro”, “Andante”, “Tempo I”. Sono conservate le parti staccate del Contralto, Tenore Primo e Secondo (2 copie), Basso Primo e Secondo. Alcune correzioni. Dimensioni: mm 225x300.
Autore di moltissimi melodrammi, Zingarelli fu anche Maestro di Cappella del Duomo di Milano e, molti anni dopo, Maestro del Coro del Duomo di Napoli. Diresse il Conservatorio della città. Tra i suoi allievi anche Bellini e Mercadante. RISM Manoscritti registra due Te Deum composti da Zingarelli: un manoscritto è conservato a Bergamo, l’altro a Münster. Il nostro manoscritto (Te Deum a quattro voci / Originale Zingarelli ) presenta un incipit musicale differente da quelli registrati in RISM.