In-4° (mm 250x180). Pagine [24], 556; [120]. Frontespizio xilografico entro elaborata bordura architettonica con figure mitologiche e ritratto dell'Autore; capilettera, marca tipografica al frontespizio della seconda parte e in fine, il tutto inciso in legno. Ogni canto è preceduto da una illustrazione a piena pagina e corredato da un Argomento entro bella cartouche architettonica, il tutto inciso in legno. Frontespizio controfondato e con colorazione oramai sbiadita con matita rossa, altre 5 illustrazioni con tracce di colorazione oro e rossa, piccolo strappo nel testo ma senza perdite a carta P2, altre minime mende restaurate ma nel complesso bell'esemplare, con le tavole in nitida e fresca tiratura. Legatura settecentesca in pieno vitello fulvo con cornice di filetto impresso a secco a inquadrare i piatti e altra cornice ondulata impressa in oro, titoli dorati entro tassello al dorso e comparti riccamente decorati in oro; unghiature decorate e tagli spruzzati di rosso. Etichetta con ex-libris parzialmente leggibile al foglio di guardia anteriore.
Edizione impreziosita dalle illustrazioni di Dosso Dossi, con le correzioni fatte da Girolamo Ruscelli e la vita dell'Autore descritta da Giovanni Battista Pigna. Cfr. Agnelli-Ravegnani I, 100-101: «È questa la prima edizione valgrisiana, di notevole rarità»; Brunet I, 433-434; Gamba 13: «Sappiamo che l'Autore erasi servito dell'opera di Dosso Dossi, celebre pittore ferrarese, per far disegnare i principali soggetti contenuti in ciascun canto del suo Furioso, e che le Tavole furono [...] pubblicate per la prima volta in quest'edizione dell'anno 1556»; Graesse I, 198; Guidi, Orlando Furioso 59-61; Melzi 151-152.