Matita nera, penna e inchiostro su carta preparata bianca vergellata. Foglio: mm 132x165. La posizione della Madonna Assunta in questo importante schizzo è la stessa della celebre Pala di Santa Maria del Popolo a Roma eseguita da Carracci (1600-1601 ca.). Anche l’apostolo con il volto alzato ha la stessa posa di quello che in questo disegno si trova sulla destra in basso. Per la vicinanza con le opere di Ludovico, tuttavia, soprattutto per la leggerezza del ductus, questo studio potrebbe tuttavia essere più antico e risalire invece alla preparazione dell’Assunzione della Pinacoteca di Bologna, 1592 (cfr. Bohn, 2004).
Il disegno, non in condizioni ottimali, è interamente incollato a un antico cartoncino azzurro piuttosto consunto (dai piccoli fori e lesioni sul verso è possibile vedere chiaramente in trasparenza il verso del foglio originale). Probabilmente è stato ritagliato ai margini: un accenno a una linea di cornice a penna è visibile sul recto in alto a sinistra.