Asta 17 - I / Libri, Grafica

mer 27 MAGGIO -  gio 28 MAGGIO 2015
Lotto 482

Marc'Antonio Dal Re (Bologna, 1697 - Milano, 1766)

Quattro vedute dell'Isola Bella, dalla raccolta Ville di delizia nell'edizione del 1743.

La raccolta venne pubblicata in due edizioni nel 1726 e nel 1743. La prima reca il titolo: Ville di delizia o siano Palaggi camparecci nello Stato di Milano divise in sei tomi con espressivi le piante, e diverse vedute delle medesime incise e stampate da Marc'Antonio Dal Re bolognese. Tomo primo Invece dei sei tomi previsti, uscì in un solo volume composto di 53 tavole illustranti otto ville. Ogni gruppo di stampe relative alla stessa villa è preceduto da una tavola di "Ragguaglio" con descrizione e notizie sui costruttori. Tutte le scritte sono ripetute in francese. Di questa edizione, il disegnatore è Gian Battista Ricaldi, pure bolognese, il cui nome figura sulle incisioni. Nel 1743 il Dal Re pubblicò una nuova raccolta di ville, con lo stesso titolo (mutate solo le dediche e l'indicazione editoriale: "Alla Piazza de' Mercanti nel Portico superiore delle Scuole Palatine MDCCXLIII"), in due volumi dei sei annunciati. Si tratta di una nuova opera comprendente 88 tavole illustranti dodici ville, che all'infuori di tre non figurano nella prima edizione. La principale differenza tra le due edizioni è che in questa del 1743 il Dal Re appare come unico autore, ossia è disegnatore ed incisore, poiché vi è indicato il solo suo nome nel mezzo dell'incisione. Non uscirono altri volumi, ma vennero pubblicate isolatamente ulteriori 55 tavole di altre otto ville.

 

1) Pianta Generale del Isola Bella di sua Ecc.za il Sig. Conte Borromeo Arese sul Lago Maggiore. Acquaforte. mm 312x410. Firmata sulla lastra al centro “M.A.D.Re G.P.S.GM.”, a seguire il titolo in francese. 2) Prospetto del Isola Bella verso mezzo Giorno. Acquaforte. mm 300x388. Firmata sulla lastra in basso al centro “Marc’Ant Dal Re Inci= GPS.GM”, a seguire il titolo in francese. 3) Veduta a mezzo di del Isola Bella di sua Ecc.za il Sig. Conte Borromeo Arese. Acquaforte. mm 305x415. Priva della firma che di solito in basso precede il titolo in francese. 4) Veduta al naturale del Isola Bella di sua Eccel.za il Sig. Conte Carlo Borromeo Arese sul Lago Maggiore. Acquaforte. mm 315x429. Firmata sulla lastra in basso a sinistra “Marc’Antonio Dal Re del. e Fece” e al di sotto in centro “Cum P.S.GM.”. Mancante il titolo in francese.



I opera: Bellissima impressione, risaltata e brillante, su carta vergellata priva di filigrana. Rifilata alla linea d’inquadramento, interamente visibile su tre lati. Conservazione ottima. II opera: Bellissima impressione, risaltata e brillante, su carta vergellata priva di filigrana. Rifilata alla linea d’inquadramento, interamente visibile su tre lati. Conservazione ottima. III opera: Bellissima impressione, risaltata e brillante, su carta vergellata priva di filigrana. Rifilata alla linea d’inquadramento, interamente visibile su tre lati. Conservazione ottima. IV opera: Bellissima impressione, risaltata e brillante, su carta vergellata priva di filigrana. Rifilata alla linea d’inquadramento, interamente visibile su tre lati. Traccia di piega centrale di legatura. Altrimenti conservazione ottima.

Base d'asta
EUR 800,00
venduto : Registrazione