Manoscritti e dattiloscritti. Dimensioni varie.
SI AGGIUNGE: Franchetti Alberto. Lettera autografa firmata inviata ad Arturo Toscanini. Datata 12 maggio 1929, Marina di Pietrasanta.
I DOCUMENTO: Si tratta di lettere inviate a Toscanini, lettere nelle quali si cita il direttore d’orchestra, contratti e lettere di cantanti che si sono esibiti tra il 1921 e il 1923 alla Scala sotto la sua direzione ecc. I contratti hanno le firme autografe dei cantanti. Le carte sono relative alle opere: Falstaff, Mefistofele, Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Aida, Boris Godunov ecc. Lettere e contratti di: Carlo Galeffi (baritono), Giacomo Lauri-Volpi (tenore), Riccardo Stracciari (baritono), Sigismondo Zalewsky (varie lettere e contratti), Liliana Lorma, Margort Kaftal, Aureliano Pertile, Rita Melis, l’impresario di Nellie Melba, Giovacchino Forzano, Lily Paikin, Maria Labia, Maria Fanelli, Benvenuto Franci, Piero Manescaldi (tenore), Irma Viganò. Rosina Torri, Wanda e Antonio Giovannelli, Maddelana Bugg, Alfredo Tedeschi, Rosa Raisa, Maria Zamboni, Adele Ponzano, Torri Rosina, Trantoul Antonin, Ivonne Gall, Leone Pace LilY Paykin, Elena Sadowen ecc.
II DOCUMENTO: "Caro Toscanini. Speravo fino all'ultimo momento di vedere realizzato il sogno in cui mi cullavo da mesi e mesi di riudire la Germana diretta da te; ma purtroppo le condizioni della mia salute Mi troncano ora ogni speranza […] ed il mio dispiacere è tanto più grande in quanto tu hai fatto il possibile per potermi procurare la soddisfazione di dare la terza rappresentazione dell’opera. Non dimenticherò mai quello che hai fatto per me e augurandoti ogni bene ti abbraccio con tutto il cuore […]".