Manoscritti a matita nera. Testo in italiano con frasi in francese. 6 pagine scritte in totale. Una lettera su carta intestata a secco Excelsior Hotel Varese. Dimensioni varie.
‘Cara anima amica, son qua, e non ci posso restare. Il vento, la pioggia, e un freddo di novembre, tutto ieri e oggi, il fuoco acceso nella stanza e il cielo è grigio, e pare non voglia cessare. Hela. Quoi fairè J’ai des pointes au dos et à la poitrine, l’humidité sans froid du lac, je pourrais supporter, mais le froid, me retarde, et en lisant les journaux que tutta Europa è in questo nuvolone di freddo, non so cosa desidero […] Oggi vi scrivo, più depressa, perché la pioggia e il freddo mi danno malinconia. Speriamo nel domani! Eleonora’.
‘Si cara, c’è risposta, e la più chiara, la più semplice e vera […] Marietta rispose, con tutta semplicità, e la sua risposta non era indelicatezza perché provocata dal mio parlare; rispose: “non dubbbbbbiti, signora” che scriverò io a quell’angelo della C.S. la grazia ricevuta […]’.