Asta 39 / Fotografie storiche

gio 1 DICEMBRE 2022
Lotto 163

Autori vari

[ Francis Frith & Co. ( - 1971), Robert Julius Rive (Breslavia, 1817 - Napoli, 1868), Giovanni Crupi (Taormina, 1859 - 1925), Wilhelm (von) Gloeden (Wismar, 1856 - Taormina, 1931), Horatio Agius (Malta, 1844 - 1910), Giorgio Sommer (Francoforte sul Meno, 1834 - Napoli, 1914) ]
Italia

Album con 78 fotografie: vedute varie di città italiane.

[1880-1890].

Album in 40 tavole, mm. 267x360, con 78 albumine in vari formati (mm. 200x260 circa) applicate su recto e verso delle tavole. Legatura in mezza pelle con punte e piatti in percallina e rifiniture impresse in oro; sul dorso tre nervi e rifiniture impresse in oro; sul piatto anteriore, in caratteri impressi in oro "PHOTOGRAPHS". Sulla prima tavola, in alto, l'annotazione manoscritta a inchiostro: "In property of Geo. A. [...]". Diverse fotografie recano in basso il timbro a secco della "FRITH'S SERIES", a volte accompagnato, in un'etichetta nel negativo, dall'indicazione del soggetto e del relativo numero nella serie. Molte presentano le didascalie di Giorgio Sommer apposte in basso, nel negativo, con firma "G. Sommer – Napoli", soggetto e numero di catalogo. Due fotografie colorate a mano. Sono presenti anche fotografie di altri autori (Robert Rive, Giovanni Crupi, Horatio Agius, Wilhelm Von Gloeden, altri). Stato di conservazione mediocre, molto foxing e cartoni delle tavole rovinati ai bordi; lacune nella rilegatura, soprattutto nelle parti in pelle. Stampe fotografiche di diversa qualità, alcune ingiallite.



L'album è una raccolta composta da qualche viaggiatore che ha riunito una serie di immagini di città e località probabilmente visitate nel corso di un viaggio nel Mediterraneo (da Gibilterra a Malta), negli anni Ottanta-Novanta dell'Ottocento. La maggior parte delle vedute riguarda la parte italiana del viaggio, con immagini di Genova, Napoli e Pompei, la Costiera e le isole, Sorrento, Pozzuoli, Palermo e Monreale, Catania, Agrigento, Siracusa, Taormina (incluse immagini dedicate a tipi e costumi italiani). Seguono poi alcune immagini di Malta (vedute e costumi) del fotografo maltese Horatio Agius. Le fotografie di Sommer sono generalmente relative alle sue campagne degli anni Ottanta, come si evince dalla numerazione che si rileva nelle didascalie e dalla presenza, ad esempio, della celebre fotografia della "Fabbrica di maccheroni", ripresa dal vivo, sulla strada, ormai con la tecnica del negativo alla gelatina bromuro d'argento, che gli permetteva una maggiore spontaneità della ripresa e libertà nella composizione, ormai lontana dai modelli precedentemente fissati dalla tradizione incisoria. Si sottolinea - accanto a vedute di Taormina di Giovanni Crupi - la presenza anche di due ritratti di giovani contadine di Wilhelm Von Gloeden, scelte dal viaggiatore come rappresentazioni della popolazione locale (per una delle due fotografie e altre dello stesso genere, cfr. Pohlmann 1988, pp. 22-23).

Base d'asta
EUR 900,00
invenduto