Album (smontato) con una raccolta di 147 albumine, mm. 200x250 circa, applicate sul recto e sul verso di 38 fogli (mm. 515x335), 3 fogli bianchi e 2 fogli di guardia. Le immagini recano in basso le didascalie, con l'indicazione del soggetto e del relativo numero di catalogo dello studio Rive (nelle etichette applicate sui negativi). Sulla coperta originale dell'album, al centro del piatto anteriore, in caratteri impressi in oro: "PHOTOGRAPHIES D'ITALIE / PAR / R. RIVE / NAPLES". Le stampe sono generalmente in buono stato (alcune presentano ingiallimento lungo i margini e specchio d'argento); i fogli di supporto, staccati dalla legatura originale, con depositi di polvere e alcune lacune nei margini (integrate). La coperta originale dell'album, molto rovinata, è stata rimossa per motivi conservativi e isolata.
Raccolta di fotografie nel suo insieme rara e importante, che propone una serie di immagini dedicate alle emergenze architettoniche e paesaggistiche di tutte le principali città italiane, da Nord a Sud (escluse Roma, Firenze e Napoli), che Robert Rive, come anche il suo collega tedesco Giorgio Sommer, mette ben presto a disposizione dei viaggiatori, in alcuni casi includendole nel suo catalogo anche prima della loro unificazione in un unico Regno. Sommer e Rive furono infatti tra i primi a realizzare campagne fotografiche lungo tutta la penisola, inclusa la Sicilia, già dagli ultimi anni Cinquanta e soprattutto nei primi anni Sessanta, senza limitarsi a fotografare la capitale e le altre località dello stato in cui operavano (come in genere si rileva dai repertori degli altri studi fotografici attivi in Italia all'epoca del collodio: anche gli Alinari, ad esempio, inserirono la loro campagna a Napoli, del 1864, nel catalogo da loro pubblicato nel 1873 e solo successivamente quelle relative a Roma, Venezia e Sicilia). In particolare, nella raccolta sono presenti fotografie di Genova, Torino, Milano, il Lago di Como, Pavia, Venezia, Palermo, Segesta, Messina, Scilla, Taormina, Catania, Siracusa e Agrigento. Certamente, quindi, questo album doveva essere accompagnato da altri analoghi, con fotografie delle altre città (Napoli, Roma e Firenze) che costituivano una parte importante del repertorio di Rive già intorno al 1865. Difficile stabilire con certezza la data della collazione e la provenienza di questa raccolta, che include fotografie databili nell'ampio arco temporale 1860-1880 (cfr. Dall'Olio 2016, p. 17, note 23-24). Ma è comunque importante ricordare che analoghi album dovevano essere distribuiti dallo studio Rive, il quale, a Parigi nel 1874, aveva presentato proprio un "Album. Vues d'Italie" alla X Esposizione della Société Française de Photographie (cfr. Catalogue X Exp. SFP 1874, p. 21, n. 630). Alcune fotografie dell'album sono state esposte alla mostra Robert Rive. Photographies d'Italie (Fondazione Fotografia Modena, 2016) e tutte sono repertoriate in Dall'Olio 2016.