In-4° (mm 220x155). Pagine 15, [1]. Marca in legno al frontespizio. Marginoso esemplare, con alcuni rinforzi al margine interno, fioriture diffuse e forellini di tarlo, maldestramente restaurati alle carte B3 e B4. Legatura moderna in carta decorata muta, con sguardie rinnovate. SI AGGIUNGE: Dati Carlo, Vite de pittori antichi... In Firenze: nella Stamperia della Stella, 1667. In-4° (mm 217x156). Pagine [16], 182, [2]. Frontespizio in inchiostro rosso e nero con emblema della Crusca impresso in legno al frontespizio e altro emblema xilografico a pagina 17; testatine e capilettera in legno. Esemplare diffusamente fiorito, con bruniture concentrate in alcune pagine e uno strappo restaurato senza perdite all'ultima carta. Legatura successiva in mezza pelle, con punte e piatti marmorizzati, con titoli in oro su doppio tassello al dorso. Esemplare appartenuto a A. Bacchi della Lega, come si evince dalla nota di possesso al contropiatto anteriore, datata 1881; firma autografa dell'Autore all'occhietto. SI AGGIUNGE: Vascellini Gaetano, Statue di Firenze. Parte I (-III). In Firenze, presso Gio. Chiari, s.d. [i.e. 1700 ca.]. SI AGGIUGE: Il nuovo osservatore fiorentino... Firenze: Coppini e Bocconi, 1885-1886. SI AGGIUNGE: Reminiscenze pittoriche di Firenze... Firenze: tipografia del vulcano, 1845. SI AGGIUNGE: Firenze illustrata nella sua storia, famiglie, monumenti, arti e scienze [...]. Tomo I (-IV). Firenze: Mariani, 1879. SI AGGIUNGE: L'illustratore fiorentino. Calendario per l'Anno bisestile 1836. Firenze: Galileiana, 1835. SI AGGIUNGE: L'illustratore fiorentino. Calendario storico per l'Anno bisestile 1880. Firenze: Giovanni Cirri, 1880.
I OPERA: Prima edizione. II OPERA: Edizione originale molto rara, dedicata a Luigi XIV. Esemplare appartenuto a A. Bacchi della Lega, con la firma autografa del Dati all'occhietto. Gamba 425; Cicognara 2251. III OPERA: Rara e bella galleria di statue fiorentine, con veduta di Firenze ai frontespizi sottoscritti dal Vascellini. Quasi ogni tavola contiene quattro incisioni in rame (con Boboli sullo sfondo nella prima parte, e con sfondo grigio o nero nella seconda e terza parte); altre tavole illustrano gruppi di statue all’interno di un ovale. Tutte le statue hanno alla base la relativa didascalia e un piccolo cartiglio vuoto. Si tratta infatti di un catalogo di "figurine" da ritagliare ed utilizzare a proprio piacimento, i cui fogli uscivano con cadenza periodica; dunque l'opera è rara, e gli esemplari completi quasi introvabili.