Acquaforte e acquatinta a colori, con interventi a tempera dell’artista. mm 420x610. Foglio: mm 530x650. Firmata a matita in basso a destra e numerata a sinistra con il n. 56.
Esemplare esposto alla VI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia - 1905, Sala internazionale - Sala XIX col titolo Effetto di neve in Norvegia. Raffigura il fiume Lysaker innevato, a ovest di Oslo.
La partecipazione del noto pittore impressionista norvegese Frits Thaulow alla Biennale di Venezia inizia a partire dal 1897 e prosegue fino al 1909. Alla VI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia del 1905 è presente con ben sette opere, cinque incisioni: La sentinella, Effetto di neve in Norvegia, Il transatlantico, Il ponte di Amiens, Andenarde di sera, e due dipinti: Via a Cordova e Vigna vergine.
Il foglio presenta uniforme ingiallitura da esposizione, mentre il verso e fortemente scurito per il vecchio montaggio. Minimi difetti e restauri sui bordi. Una delle più ricercate incisioni di Thaulow.