Auction 46 - I / Autographs and manuscripts, Futurism, Modern editions and Art books [I PART]

tue 3 OCTOBER 2023
Raccolta di 26 spartiti americani e inglesi. Illustrazioni di copertina realizzate da Enrico Caruso, Joseph E. Baker, Alfred Concanen, Arthur Rackham, Joachim Alberto Vargas y Chāvez, Rolf Armstrong, Albert Wilfred Barbelle ecc. Musica, Musica, Teatro, Spettacolo  - Auction Autographs and manuscripts, Futurism, Modern editions and Art books [I PART] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 88

Gli spartiti illustrati negli Stati Uniti e in Inghilterra dalla prima metā del XIX secolo agli anni '30 del Novecento

Musica, Musica, Teatro, Spettacolo

Raccolta di 26 spartiti americani e inglesi. Illustrazioni di copertina realizzate da Enrico Caruso, Joseph E. Baker, Alfred Concanen, Arthur Rackham, Joachim Alberto Vargas y Chāvez, Rolf Armstrong, Albert Wilfred Barbelle ecc.

Datati 1844-1930.

Testi musicali a stampa. Tecniche di stampa: zincografia, zincografia a due e tre lastre, zincografia su base fotoincisa, litografie, litografie e due pietre acquarellate, cromolitografia su base zincografica, cromolitografia con impressioni in oro, offset ecc. Spartiti per pianoforte solo e pianoforte e voce. Taluni con accordi per ukulele e banjo. Alcune tracce d’uso. Dimensioni: 330x240 mm ca. SI AGGIUNGONO: 48 spartiti musicali pubblicati a Londra, illustrati anche da Arthur Rackham. Datati: 1870-1933.

(74)


I DOCUMENTO: L’illustrazione musicale americana, già da inizio Ottocento, è stata caratterizzata da una grande varietà di temi iconografici ispirati alla cultura popolare, ma anche da scoperte scientifiche, da i pellerossa, i grattacieli e immagini di belle ragazze con sorrisi accattivanti. Le forme musicali spaziano dal valzer, fox trot, slow fox, one step, romanze ecc. Gli spartiti sono stati stampati a New York, Detroit, Baltimora, Boston, San Francisco, Providence. Gli spartiti sono elencati in ordine cronologico, indicando prima il nome dell’illustratore. La raccolta comprende: -Napoleon Sarony. We’ll have A Little Dance To Night Boys. Parole e musica di E.P. Christy. New York, William Hall & Son 1844. -Edward Weber. Coquette Polka. Musica di Charles D‘Albert. Baltimora, F.D. Benteen [1840]. -Benjamin Champey. Rockway. Musica di H. Russell e parole di H.J. Sharpe. Boston, O.P. Reed 1840. -Joseph E. Baker. Waverly Schottische. Musica di S.L. Studley. Boston, White, Smith & Perry 1869. -Gunn Archibald. The American Girl March. Musica di Victor Herbert. San Francisco, The Examiner 1896. -Henry Brevoort Eddy. Milord-Sir-Smith. Musica di Osmond Carr e parole di Louis Bradfied. New York, New York Journal 1897. -Albert Coob. Both of us understand. Musica di Richard Fosgate e parole di Geo. Waugh Arnold. New York, Hurtig & Seamon 1900. -Edward Eugene Buck. Wilhelmina Waltzes. Muisca di John Thall. Detroit, Whitney Warner Pub. Co. 1900. -James Hamlin Gardner-Soper. Knight Errant. Musica di C.J. Wolcott. Detroit, C.W. Marvin Pub. Co. 1900. -Alfred James Dewey. After all. Musica di Howard Webster e parole di G.H. Kerr. New York, Vandersloot Music Co 1900. -Anonimo. A signal from Mars. Musica di Raymond Taylor. New York, E.T. Paull 1901. -Anonimo. The burning of Rome. Musica di E.T. Paull. New York, E.T. Paull 1903. -Joseph Hirt. Red Wing. Musica di Kerry Mills e parole di Thurland Chattaway. New York, F.A. Mills 1907. -Enrico Caruso. My Cousin Caruso. Musica di Gus Edwards e parole di Edward Madden. New York, Gus Edwards Music Pub. Co. 1909. -Edgar Martin Keller. Winter. Musica di Albert Gumble e parole di Alfred Bryan. New York, Jerome H. Remick & Co. 1910. -Anonimo. Ballin’ the Jack. Musica di Chris Smith e parole di Jim Burris. New York, Smith Burris 1913. -Andréa Stephen Chavalier de Takacs. Put me to sleep with an fashioned melody. Musica di Harry Jentes e parole di Sam M. Lewis e Dick Howard. New York, Broadway Music Corporation 1915. -Walter M. Dunk. Dixie. Musica e parole di Walter Donaldson. New York, M. Witmark & Sons 1917. -Leo Sielke Jr. I’ll tell the World. Musica e parole di Harold B. Freeman. Providence, Harold Freeman Musica Co. 1919. -Albert Wilfred Barbelle. Take your Girlie to the movies. Musica di Pete Wending e parole di E. Leslie e B. Kalmar. New York, Waterson Berlin & Snyder Co. 1919. -Rolf Armstrong. There must be a way to love you. Musica di Ted Snyder e parole di Harry Hook. New York, Waterson Berlin & Snyder Co. 1919. -Morris Rosenbaum. I’ll see you in Cuba. Musica e parole di Irving Berlin. New York, Inrving Berlin 1920. -Joseph Palmer Knapp. Pretty Kitty Kelly. Musica di Ed. Nelson e parole di Harry Pease. New York, A.J. Stasny Music Co. 1920. -Arthur John Elder. New York Days & Night – Peel Street. Musica di Emerson Whithorne. New York, Carl Fisher 1922. -Joachim Alberto Vargas y Chàvez. Ziegfeld Follies of 1924. Musica di Raymond Hubbler e Dave Stamper e parole di Gene Buck. New York, Harmas 1924. -Peter Arno. The New Yorker. Musica e parole di Cole Porter. New York, Harms 1930 ecc.

 

II DOCUMENTO: La raccolta comprende (gli spartiti sono elencati in ordine cronologico, indicando prima il nome dell’illustratore): -Alfred Concanen. Faust. Musica di Felix Gantier. London, Charles Jeffrey [1870]. -William John Stannard. Fairs voices. Musica di A.G. Crowe. London, Metzler & Co. 1884. -Stannard & Son. Swinging Valse. Musica di E. Silva. London, H.W. Wickins [1888]. -W. George. The Yacht Race. Musica e parole di Ralph Alard. London, The Orpheus Music Publishing 1909. -Charles James Folkard. Water Spirites. Musica di Walter Carroll. London, Forsyth Brothers 1923. -Arthur Rackham. River & Rainbow. Musica di Walter Carroll. London, Forsyth Brothers 1933 ecc. Insieme ad altri 42 spartiti musicali illustrati. Lotto da vedere.

Base price
EUR 280,00
unsold