Asta 44 - I / Autografi e Manoscritti [ASTA A TEMPO - PARTE I]

mer 28 GIUGNO -  gio 6 LUGLIO 2023
Raccolta di documenti relativi alla costruzione del Borgo Fiesolano nel suburbio di Firenze.  - Asta Autografi e Manoscritti [ASTA A TEMPO - PARTE I] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 40

Progetti urbanistici nella Firenze del XIX secolo

Raccolta di documenti relativi alla costruzione del Borgo Fiesolano nel suburbio di Firenze.

Datata metà del XIX secolo.

Documenti manoscritti e a stampa. Insieme anche 1 numero de Il Costituzionale del 1852 dedicato all’Accademia dei Georgofili e 1 documento a stampa dal titolo Icnografia del Palazzo dell’Accademia Filarmonica di Torino (1841). Dimensioni varie. SI AGGIUNGE: Raccolta di documenti relativa alla Società di S. Giovanni Battista a Firenze. Fine XVIII-prima metà del XIX secolo. SI AGGIUNGE: Raccolta di documenti manoscritti relativi alla Cassa di Sconto di Firenze (7 fascicoli legati con antica seta). Metà del XIX secolo.

(48)


I DOCUMENTO: La raccolta comprende 2 manoscritti dal titolo Manifesto per la costruzione del Borgo Fiesolano nel suburbio di Firenze fuori la Porta San Gallo (datato 6 marzo 1846) – 2 manoscritti dal titolo Progetto di Statuto Sociale per la costruzione del Borgo Fiesolano nel suburbio di Firenze fuori la Porta San Gallo (uno datato 6 marzo 1846, l’altro s.a.) – 11 tra lettere e minute afferenti all’argomento – 9 documenti a stampa contenenti il Manifesto e il Progetto di Statuto della Società Civile per la costruzione del Borgo Fiesolano (datate 1847). II DOCUMENTO: La Società di San Giovanni Battista venne fondata dal granduca Ferdinando III il 29 gennaio 1796 per regolamentare, da un unico ente pubblico, i festeggiamenti il 24 giugno in onore di S. Giovanni, patrono della città. La raccolta comprende 1 regolamento manoscritto datato 1797, 14 lettere e 2 documenti a stampa (datati 1847-1849).

Asta conclusa!!!
invenduto: 260 €