Asta 15 - II / LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI

sab 17 MAGGIO 2014
 Sironi Mario : 2 lettere autografe firmate.  - Asta LIBRI, MANOSCRITTI, STAMPE E DISEGNI - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 532

Sironi Mario

2 lettere autografe firmate.

Non datate (una 1950 da timbro postale).

Manoscritti a inchiostro blu e nero. Scritte 5 pagine in totale. Una lettera su carta intestata “Il Popolo d’Italia” con fori di raccoglitore. Una busta conservata. Dimensioni varie.



Nella lettera datata 1950 Sironi ricorda all’amico le difficoltà a trovare il suo recapito: «Roba che spiega la sciagurata vita degli uomini assai meglio della Bibbia e della storia […] Sono nella via del ritorno purtroppo a Milano perché ho molto da fare e qui è impossibile lavorare a tutta orchestra. De Luca voleva certo parlarmi della Giuria per un cartellone sportivo […]. Una causa imbastita finì in niente perché l’avvocato mi frenò a sua volta non so ben perché […]. Non ho [?] entusiasmo per tornare a Milano meglio tahiti dove ci sono almeno quelle dolci creature inghirlandate un po’ selvagge ma buone che ho visto nei quadri di Goghen [sic!]. Scrivi pure un articolo su tutto ciò se ne hai il coraggio. Ho fatto però il conto. Sarebbe il 28473 articolo che mi è stato offerto e che non ho mai visto. Bella Italia […]». L’altra lettera non datata è scritta dal “Popolo d’Italia” dove Sironi iniziò a lavorare come illustratore nel 1921. L’artista scrive: «[…] Io sono un vecchio orso senza illusioni ma qualche volta sono lieto di essere… stanato. […] Sono tempi tremendi questi a Milano mi pare si è lasciata un poco andare… […] il Popolo […] mi ha fatto quasi […] delle difficoltà […]. Proprio crepare. E’ la parola. Con che vedi c’ gente al mondo destinata a passarsela sempre male e sempre alla malora […]. Quanti bei ricordi e speranza lontane! Quante benemerenze per l’arte e relative medaglie splendono ora nel buio dell’arte moderna […]».

Base d'asta
EUR 350,00
venduto : Registrazione