Asta 19 / Libri, manoscritti e autografi

gio 7 APRILE -  ven 8 APRILE 2016
Nomina di William Hays al grado di 'Captain [...] in the Second Regiment of Artillery'. Firma autografa del Presidente Franklin Pierce e controfirmato dal Ministro della Guerra Jefferson Davis.  - Asta Libri, manoscritti e autografi - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 610

Con firma autografa del Presidente Franklin Pierce e di Jefferson Davis

Nomina di William Hays al grado di 'Captain [...] in the Second Regiment of Artillery'. Firma autografa del Presidente Franklin Pierce e controfirmato dal Ministro della Guerra Jefferson Davis.

Datato Washington, 9 febbraio 1854.

Documento in pergamena con testo manoscritto e a stampa con intestazione "The / President of the United States of America / to all who shall see these presents greetings […]". Incisa l'aquila, le bandiere e corredi militari. Con sigillo in carta al margine superiore sinistro. Firmato dal Presidente degli Stati Uniti d'America. Il Ministro della Guerra Jefferson Davis diventerà il primo e unico Presidente degli Stati Confederati d'America. A inchiostro rosso (al margine superiore sinistro) la registrazione del documento "Recorded Vol. 14, p. 612 […]". Dimensioni: 452x330 mm.



Documento singolare sul quale compaiono le firme di due "antagonisti": quella del Presidente degli Stati Uniti e quella di colui che diventerà Presidente degli Stati Confederati. In realtà nel 1854 non era ancora scoppiata la Guerra Civile e Davis, che aveva fatto parte del Parlamento del Mississipi e del Senato statunitense, dopo aver combattuto nella guerra contro il Messico, divenne Ministro della Guerra durante la presidenza di Pierce. Solo nel 1861 diventerà Presidente degli Stati Confederati.

Base d'asta
EUR 850,00
venduto : Registrazione