Asta 25 / Libri & Grafica

lun 2 LUGLIO -  mer 4 LUGLIO 2018
Lotto 394

La figlia di Pedro I, imperatore del Brasile

Gennara di Braganza

Raccolta di circa 1500 carte. Tra queste: lettere autografe della principessa, lettere ricevute, carte di conti, ricevute di spese, ricette di cucina, telegrammi, biglietti, corrispondenza familiare, programmi di concerti, copie di lettere della principes

Seconda metà del XIX secolo.

Manoscritti a inchiostri neri e blu. Alcuni su carte intestate, altre a quadretti e a righe. Alcune buste conservate. Testi in italiano, francese, spagnolo e portoghese. Carte conservate in cartellette del notaio di Parigi “M° Baudrier – Rue de la Chaussée-d’Antin 68” che si occupò della successione e dell’inventario dei beni della principessa dopo il suo decesso avvenuto nel 1901 a Nizza. Alcune carte con con timbro a inchiostro “Cote / pièce” applicato dallo stesso notaio francese. Dimensioni varie.

(1500)


Gennara di Braganza (1822-1901), fu principessa imperiale del Brasile, contessa d’Aquila e principessa delle Due Sicilie. Nel 1844 sposò Luigi di Borbone, conte d’Aquila, dal quale ebbe 4 figli. Le lettere inviate a Gennara di Braganza sono scritte dall’Europa e dal Brasile. Tra le carte anche una fotografia del fotografo Carlo Fratacci che ritrae una villa di Napoli (Via Roma 343 – Albumina su cartoncino inviata alla principessa di Braganza). Carte da studiare e in parte da riordinare.

Base d'asta
EUR 900,00
venduto : Registrazione