Auction 46 - I / Autographs and manuscripts, Futurism, Modern editions and Art books [I PART]

tue 3 OCTOBER 2023
 Marcucci Lucia : Io ti ex-amo. Libro d'Artista, Cataloghi di arte, Periodici e Riviste, Collezionismo e Bibliografia, Arte, Collezionismo e Bibliografia  Giulia Niccolai  - Auction Autographs and manuscripts, Futurism, Modern editions and Art books [I PART] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 248

«La ricerca sistematica nei suoi due aspetti di teoria e prassi, e la lotta per il raggiungimento di una realtà poetica alternativa [...] alla condizione presente della cultura, sono entrambe da considerarsi progettazione di una nuova condizione umana»

Marcucci Lucia

[ Giulia Niccolai ]
Libro d'Artista, Cataloghi di arte, Periodici e Riviste, Collezionismo e Bibliografia, Arte, Collezionismo e Bibliografia

Io ti ex-amo.

Firenze: Techne, 1970.

Ciclostile spillato in-4° (mm 310x215). Carte [60]. Una gora a tutto il volume, che coinvolge anche i piatti della brossura. Brossura editoriale originale impressa a due colori. Staccati, ma presenti, il piatto posteriore e l'ultima carta. SI AGGIUNGONO: 2) Id., Poesia Visiva. Firenze. 35 Tecne, 1972; 3) Catalogo della mostra di Lucia Marcucci alla Galleria Il canale di Venezia (15-30 giugno 1974); 4) Catalogo originale della mostra di Lucia Marcucci allo Studio Brescia (Brescia, 18 aprile 1973); 5) Invito all'inaugurazione della mostra Aspetti di poesia visiva. Scheda n. 2. del 15 gennaio 1976, presso La Chiocciola galleria d'arte contemporanea di Padova; 6) Invito all'inaugurazione della mostra di Giulia Niccolai Oggetti, vocali e consonanti, del 14 maggio 1977 presso la Galleria Lamanuense di Parma.

(6)


Le opere presentano difetti. II OPERA: Prima edizione, con correzioni a matita, probabilmente dell'Autrice, al verso della prima di copertina. «[...] gli operatori della poesia visiva sono pronti a tutto: basta con l'andare in pensione, basta con i musei o le biblioteche istituzionalizzate, basta con i facili approcci editoriali, basta alle scelte fatte dalle «autorità» basta con le più o meno affascinanti e avventurose mode culturali e chi più ne ha più ne metta. [...] La ricerca sistematica nei suoi due aspetti di teoria e prassi, e la lotta per il raggiungimento di una realtà poetica alternativa in senso globale alla condizione presente della cultura, sono entrambe da considerarsi progettazione di una nuova condizione umana» (p. 2).

Base price
EUR 120,00
sold : Registration